wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women paula young wigs wigs wig shampoo short hair wigs wigs wigs
Disagio psichico

GamblingIn letteratura c'è concordanza nel considerare i diversi livelli del gioco lungo un continnumin cui è possibile individuare tre tipi di giocatori:

dissociazioneLa parola “dissociazione” si usa in letteratura per indicare concetti diversi, come meccanismi psichici, sintomi e disturbi mentali.

internetaddictionNonostante la diffusione del fenomeno, tuttora non esiste una definizione chiara ed esaustiva della dipendenza da internet.

psicotociI disturbi psicotici, o schizofrenia, si manifestano con una sintomatologia tipica relativa a tre raggruppamenti: i sintomi positivi, i sintomi negativi e le relazioni sociali disturbate.

sexaddictionE' caratterizzata dalla ricerca e dall’utilizzo del sesso (fantasie, rituali e comportamenti sessuali) come strumento privilegiato per ottenere cambiamenti dello stato dell’umore

disturbipersonalitaLa personalità può essere definita come il modo stabile che ciascuno di noi si è costruito, con le proprie esperienze e a partire dal proprio temperamento innato, di rapportarsi con gli altri e con il mondo.

newaddictionComprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicato l'uso di sostanze chimiche o psicoattive, in cui l'oggetto della dipendenza 

alimentazioneI disturbi del comportamento alimentare (DA) sono caratterizzati da comportamenti patologici nel rapporto tra la persona e il cibo,dalla valutazione di sé eccessivamente centrata su peso e aspetto, da importanti complicanze fisiche e psichiche. 

“Dove l’ottimismo ottuso afferma: Non ci sono problemi, tutto va nel migliore dei modi, l’ottimismo intelligente dichiara: Ci sono dei problemi, ma cercherò di adeguarmi e di superarli”.

(Andrè Christophe)

sex

 

Chi soffre di disturbi sessuali presenta pensieri negativi e irrealistici in relazione alle proprie prestazioni sessuali. Ad esempio può pensare di essere inadeguato e non in grado di soddisfare il proprio partner, di provare dolore durante il rapporto sessuale, può considerare la sessualità sporca o fonte di peccato o può aver timore di provare sensazioni fisiche…

Una persona con disturbi sessuali può provare intense emozioni: ansia, rabbia, tristezza. Ad esempio, per modificare la convinzione di essere impotente, può provare ad avere continuamente rapporti sessuali aumentando ad ogni tentativo la sua ansia e la possibilità di fallire nuovamente oppure evita di avere nuove esperienze sessuali aumentando la probabilità di sviluppare anche depressione pensando di non poter risolvere il suo problema (Baldini, 2004).

La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta la persona con disturbi sessuali ad apprendere strumenti e interiorizzare strategie (es. modifica dei pensieri negativi e disfunzionali, esposizioni, tecniche di rilassamento…) per interrompere i circoli viziosi di mantenimento del disagio.

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale, da diversi anni, è considerata il trattamento d’elezione per molti disturbi mentali tra i quali i disturbi sessuali. 

disturbiumoreI disturbi dell’umore sono entità cliniche che consistono in “periodi” o “fasi” o “episodi” in cui il quadro clinico è caratteristicamente dominato da variazioni abnormi del tono dell’umore. L’umore è quell’aspetto dell’attività psichica che conferisce la coloritura affettiva a tutto quanto viene vissuto, 

ansiadisturbiL’ansia rappresenta uno stato emotivo a contenuto spiacevole, associato ad una condizione di allarme e di paura che insorge in assenza di un pericolo reale e che, comunque, è sproporzionata rispetto ad eventuali stimoli scatenanti.