wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women wigs for women paula young wigs wigs wig shampoo short hair wigs wigs wigs
Disfunzioni sessuali

Disfunzioni sessuali

“Dove l’ottimismo ottuso afferma: Non ci sono problemi, tutto va nel migliore dei modi, l’ottimismo intelligente dichiara: Ci sono dei problemi, ma cercherò di adeguarmi e di superarli”.

(Andrè Christophe)

sex

 

Chi soffre di disturbi sessuali presenta pensieri negativi e irrealistici in relazione alle proprie prestazioni sessuali. Ad esempio può pensare di essere inadeguato e non in grado di soddisfare il proprio partner, di provare dolore durante il rapporto sessuale, può considerare la sessualità sporca o fonte di peccato o può aver timore di provare sensazioni fisiche…

Una persona con disturbi sessuali può provare intense emozioni: ansia, rabbia, tristezza. Ad esempio, per modificare la convinzione di essere impotente, può provare ad avere continuamente rapporti sessuali aumentando ad ogni tentativo la sua ansia e la possibilità di fallire nuovamente oppure evita di avere nuove esperienze sessuali aumentando la probabilità di sviluppare anche depressione pensando di non poter risolvere il suo problema (Baldini, 2004).

La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta la persona con disturbi sessuali ad apprendere strumenti e interiorizzare strategie (es. modifica dei pensieri negativi e disfunzionali, esposizioni, tecniche di rilassamento…) per interrompere i circoli viziosi di mantenimento del disagio.

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale, da diversi anni, è considerata il trattamento d’elezione per molti disturbi mentali tra i quali i disturbi sessuali. 

Share